La Marti
La Marti & co
Martina Magionami, in arte La Marti, per pigrizia o per praticità,
è una cantautrice fiorentina pop-folk classe '92 che spesso anche solo munita di chitarra e voce racconta di storie, di emozioni e di viaggi, sia biografici che di pura fantasia.
Il primo approccio musicale avviene da bambina, con il pianoforte di casa, da autodidatta. A 11 anni intraprende studi di chitarra classica con la prof Marina Smuraglia ma poi come lei cresce anche la voglia di sperimentare: così da adolescente imbraccia la chitarra elettrica ed in seguito l'acustica, passando dal rock al blues, dal country al folk, con il M°Livio Guardi. Successivamente ha approfondito le tecniche di fingerpicking e flat-picking.
​
Nel dicembre 2016 su YouTube esce La realtà dei sogni, scritta per un progetto video pensato e realizzato da MustAchieve; continua a registrare e soprattutto a suonare dal vivo nuove canzoni in italiano (es: L'autostoppista). Nel 2020 intraprende e consolida la collaborazione con il produttore e cantautore Giulio Tonini registrando nel suo T.Lane Studio One Place in Mind, Isola, Buonanotte di un invisibile e partecipando anche a sessioni di registrazione di altri colleghi.
Negli anni viene coinvolta in progetti variegati tra cui SoundZanobi, band anglo-fiorentina soft/rock, il duo old-time/bluegrass con lo scozzese Grant Findlay e il trio Texita con Salvatore Lombardi e Molly Chapin con un repertorio "sexypoprock" con delicatissime influenze soul e RnB.
Partecipa al primo Sofar Sounds di Prato nel luglio 2022 e presenta con l'occasione alcune novità come The Virgin’s Fountain (aprile 2022), scritta con la norvegese Nanne Emelie Andersen, una canzone indie-pop che parla di un uomo che piange segretamente la perdita del suo vero amore e viene riprodotta in numerosi podcast e radio in Europa, America e Australia. Anticipa quindi una collezione di brani scritti e/o eseguiti in collaborazione con altri artisti provenienti dagli USA e UK, con uscita prevista nel 2024 e un'importante contributo per la registrazione delle parti della Volpe in The Music of the Stars (musical scritto da Peter Dulborough basato sul racconto del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry).
Il 13 ottobre 2023 esce il suo primo EP LOOP, una raccolta in italiano e in inglese di "momenti di ordinaria follia": una serie di storie e tematiche in cui la psiche è la protagonista.
Dal 1° Marzo 2024 invece è possibile ascoltare in streaming l'EP Anime Fragili, prodotto con Matteo Castrati / Mad Jaguars Studio: cinque canzoni dove la lingua inglese fa da apripista per dimostrare che la musica di La Marti non conosce confini geografici, un viaggio tra il folk e il pop rock per rappresentare un’anima romantica ma che nasconde un lato più ribelle che mira ad una rinascita tipica delle generazioni più giovani. "Tornerà" è tra le 50 canzoni selezionate per il premio under 35 di Amnesty - Voci Per La Libertà (2024), e Distratta, vincitrice di IMVAwards sess. ottobre 2024 (MIGLIOR VIDEO MUSICALE DI ANIMAZIONE).
Il 3 maggio 2024 rilascia From Afar, singolo scritto con Peter Dulborough dei SoundZanobi, che prende ispirazione dal concetto filosofico della musica delle sfere (musica universalis) per cui i movimenti dei corpi celesti (Sole, Luna e pianeti), ritenuti collocati su sfere ruotanti, avrebbero prodotto una sorta di musica udibile solo dall'orecchio dei veggenti e consistente in formule armonico-matematiche
(produzione a cura di Samuele Cangi / Blue Moon Rec Studio, che ha prodotto anche The Music of The Stars).
​
Negli anni non sono mai mancate le esibizioni dal vivo soprattutto in Toscana e tra le più recenti abbiamo la partecipazione al Buskers Festival di San Carlo-San Vincenzo (LI) e al Firenze Suona Contest (2024), inoltre ha aperto la prima edizione di Prato del Sofar Sounds Italy (giugno 2022).
Nell'agosto 2024 ha portato la sua musica a Dublino e Galway per alcuni concerti di apertura da solista in acustico, busking e open mic (Grafton Street, St Stephen's Green, Fibber Magees, Sin É, Roisin Dubh e Ol'55 Pub).