top of page

La Marti & co

Martina Magionami, in arte La Marti, per pigrizia o per praticità,

è una cantautrice fiorentina pop-folk classe '92 che spesso anche solo munita di chitarra e voce racconta di storie, di emozioni e di viaggi, sia biografici che di pura fantasia.
Il primo approccio musicale avviene da bambina, con il pianoforte di casa, da autodidatta. A 11 anni intraprende studi di chitarra classica con il M°Marina Smuraglia ma poi come lei cresce anche la voglia di sperimentare: così da adolescente imbraccia la chitarra elettrica ed in seguito l'acustica, passando dal rock al blues, dal country al folk, affrontando anche tecniche di fingerpicking e flat-picking, con il M°Livio Guardi.

Nel dicembre 2016 su YouTube esce La realtà dei sogni, scritta per un progetto video pensato e realizzato da MustAchieve; continua a registrare e soprattutto a suonare dal vivo nuove canzoni in italiano (es: L'autostoppista). Nel 2020 intraprende e consolida la collaborazione con il produttore e cantautore Giulio Tonini registrando nel suo T.Lane Studio One Place in Mind, Isola, Buonanotte di un invisibile e partecipando anche a sessioni di registrazione di altri colleghi.
Negli anni viene coinvolta in progetti variegati tra cui SoundZanobi, band anglo-fiorentina soft/rock, il duo old-time/bluegrass con lo scozzese Grant Findlay e il trio Texita con Salvatore Lombardi e Molly Chapin con un repertorio "sexypoprock" con delicatissime influenze soul e RnB.
Partecipa al primo Sofar Sounds di Prato nel luglio 2022 e presenta con l'occasione alcune novità come The Virgin’s Fountain (aprile 2022), scritta con la norvegese Nanne Emelie Andersen, una canzone indie-pop che parla di un uomo che piange segretamente la perdita del suo vero amore e viene riprodotta in numerosi podcast e radio in Europa, America e Australia. Anticipa quindi una collezione di brani scritti e/o eseguiti in collaborazione con altri artisti provenienti dagli USA e UK, con uscita prevista nel 2024 e un'importante contributo per la registrazione delle parti della Volpe in The Music of the Stars (musical scritto da Peter Dulborough basato sulla storia del Piccolo Principe).  

Il 13 ottobre 2023 esce il suo primo EP LOOP, una raccolta in italiano e in inglese di "momenti di ordinaria follia": una serie di storie e tematiche in cui la psiche è la protagonista.

Dal 1° Marzo 2024 invece è possibile ascoltare in streaming l'EP Anime Fragili, prodotto con Matteo Castrati / Mad Jaguars Studio: cinque canzoni dove la lingua inglese fa da apripista per dimostrare che la musica di La Marti non conosce confini geografici, un viaggio tra il folk e il pop rock per rappresentare un’anima romantica ma che nasconde un lato più ribelle che mira ad una rinascita tipica delle generazioni più giovani. "Tornerà" è tra le 50 canzoni selezionate per il premio under 35 di Amnesty - Voci Per La Libertà (2024).

Sempre nel 2024 partecipa al Firenze Suona Contest e suona al San Carlo Buskers Festival a San Vincenzo(LI).

Il 3 maggio 2024 rilascia From Afar, singolo scritto con Peter Dulborough dei SoundZanobi, che prende ispirazione dal concetto filosofico della musica delle sfere (musica universalis) per cui i movimenti dei corpi celesti (Sole, Luna e pianeti), ritenuti collocati su sfere ruotanti, avrebbero prodotto una sorta di musica udibile solo dall'orecchio dei veggenti e consistente in formule armonico-matematiche

(produzione a cura di Samuele Cangi / Blue Moon Rec Studio, che ha prodotto anche The Music of The Stars).

bottom of page